Volkl V-Cell 8 300g 2020

< Indietro
Avanti >

Analisi da laboratorio

Piatto da 100 pollici quadrati accoppiati ad un peso di 300 grammi rendono questo telaio inseribile nella fascia delle racchette “versatili” adatte ad un pubblico maschile e femminile di agonisti come pure di amatori o di giocatori di livello intermedio. 

Il telaio da noi testato si presenta sostanzialmente in specifica con quanto dichiarato dalla casa e con uno scostamento di un solo grammo rispetto ai 300g dichiarati. Il balance è pari a 320mm e si presenta perfettamente in linea con i dati di tabella.

In termini di inerzia il fusto fa segnare uno swingweight SwW pari a 315kgcmq a racchetta incordata (290kgcmq a racchetta nuda), valore intermedio ottimale per garantire potenza ma allo stesso tempo mobilità della testa del telaio. E’ un telaio che privilegia la mobilità e la velocità di manovra per generare velocità lineare e complessità di palla e che consente una gestione della testa dell’attrezzo agevole in ogni situazione di gioco. 

Lo spinweight SpW della V-Cell 8 300g in test pari a 333kgcmq evidenzia una ottima attitudine alla stabilità generale da mettere in combinazione con la naturale attitudine del telaio alla generazione di rotazioni grazie anche alla presenza dei SUPERGROMMET, presenti sulle fasce laterali dell’ovale. La polarizzazione del telaio è moderata a garantire una maggiore mobilità del fusto accoppiata ad una incrementata sensazione di contatto e feeling all’impatto. 

Flex

Molto interessante l’analisi di flessibilità del telaio che fa segnare 70 punti di rigidezza RA e che evidenzia una notevole solidità generale del fusto con una sostanziale assenza di punti di flessione. La rigidezza è distribuita in modo molto omogeneo con una distribuzione 50-50 fra testa e manico e con una notevole solidità della parte centrale della struttura a garanzia della sensazione della massima solidità all’impatto.

Sweetspot

La distribuzione dello sweetspot, area utile di impatto sull’ovale, è molto ampia anche grazie alla presenza dei SUPERGROMMET e mette in evidenza la presenza di una zona centrale molto ampia nella quale si può impattare con il massimo confort alla ricerca della massima potenza ed una zona di testa dove la spaziatura delle corde garantisce una resa ottimale in termini di presa delle rotazioni. 

Da sottolineare che il rendimento molto equilibrato di questa V-Cell 8 è garantito anche dalla presenza di una spaziatura delle corde che non lascia intuire da subito la presenza di “sole” 18 corde orizzontali e che disegna la presenza di una “griglia” orientata al controllo piuttosto che alla potenza pura.

< Indietro
Avanti >