YPF Fusion 100 Custom

YPF Fusion 100 Custom

A distanza di un paio d’anni dall’uscita della YPF100 Custom, YPF propone una nuova racchetta custom…la Fusion 100.

Il telaio completamente “schiumato” presenta un piatto corde da 100 pollici quadrati con un pattern 16×20 e profilo costante a 22 mm. La rigidezza si attesta sui 66 punti di RA a telaio non incordato.

Lato customizzazione si può decidere praticamente tutto (rigidezza a parte ovviamente):

  • misura del manico da L1 a L5 (i telai YPF utilizzano pallets intercambiabili, stile Head per intenderci, quindi non sarà un problema modificare la misura anche in seguito)
  • la forma del manico, TK82 (stile Head) oppure TK82S (stile Wilson)
  • il peso (da 285 a 360 grammi)
  • il bilanciamento (da 290 a 360 millimetri)
  • la lunghezza (da 63,5 a 71 centimetri)
  • la tipologia di grip

In campo

Il telaio che abbiamo testato pesa 310 gr ed è bilanciato a 315 mm con inezia a 302 kg/cm2…un “bel cannone” insomma 😅.

In campo la Fusion 100 Custom è molto stabile con un impatto pieno sulla palla. La schiuma che riempie il telaio elimina quasi completamente le vibrazioni d’impatto ritornando ad ogni colpo un suono sordo e ovattato. Questa particolare caratteristica può piacere o meno (chi arriva da telai come Pure Drive o simili potrebbe “non sentire” molto la palla), ma è innegabile l’ottimo risultato in termini di comfort e stabilità. Stabilità che, assieme ad una tolleranza del piatto corde più che buona, si riflette positivamente nel gioco a rete sia per soluzioni “di chiusura” che di approccio.

Ottima la potenza e la fluidità nei colpi piatti, più complesso e meno gratuito invece l’accesso alle rotazioni. La Fusion non è una “spin machine” (se è questa la vostra necessità allora sarebbe meglio andare sulla YPF100 Custom versione H) e la generazione di spin va ricercato nella tecnica del giocatore (il braccio fa sempre la differenza) e nel corretto setup corde. A tal proposito meglio non esagerare con la tensione (20-22 kg a seconda della corda) e scegliere corde non troppo morbide e orientate allo spin/controllo (per esempio Infinite Flash Red, Msv Focus HEX, HighString Zeus, StringLab Tournament, String Project Hexa Pro e String Kong Banana Bite).

Anche al servizio la Fusion dà il meglio di sé sulla prima piatta, di buona fattura anche la slice mentre per il kick servono tecnica e gambe per ottenere un colpo efficace e non facilmente attaccabile.

Per concludere

La Fusion 100 Custom è un telaio agonistico che resta piuttosto accessibile grazie alla buona tolleranza del piatto corde.

Molto bella e ricercata la livrea con le venature di grafite a vista.

Al prezzo di una retail vi portate a casa un telaio qualitativamente pari ad una pro-stock e fatto su misura rispetto alle proprie esigenze.

Potete acquistare il telaio sul sito HMA Sport al seguente link
👉 https://hmasport.it/products/ypf-fusion-100-custom.