MSV Go Max

msv-go-max

MSV Go Max

MSV, marchio tedesco noto per la famosa Focus Hex, offre una vasta gamma di prodotti…dai monofilamenti morbidi a quelli più “tosti” oltre un’offerta molto ben assortita di accessori per il tennis.

In questa recensione la nostra attenzione si è concentrata sulla “nuova” corda in co-poliestere chiamata Go Max, un monofilamento “morbido” prodotto in Germania, commercializzato in colore nero e nei calibri 1.20 e 1.25 mm che soddisfano una gamma molto ampia di potenziali tennisti.

La rigidezza statica è bassa, da 0,4kg/mm a 0,70-0,75kg/mm con un valore medio di 0,5-0,55kg/mm. Dopo l’assestamento molecolare della corda intorno ai 20-25kg, la risposta è progressivamente più “dura” ma sempre medio-morbida, offrendo un ottimo comfort, un’uscita di palla molto fluida e una grande sensazione d’impatto.

Il range massimo di resilienza è di circa 22-26kg ma la tensione consigliata va da 23 a 27kg in considerazione della natura morbida del materiale e la progressiva plastificazione della corda.

Un leggero pre-stretch o un assessment manuale durante l’incordatura potrebbe aiutare la stabilizzazione della tensione dinamica delle corde e una risposta costante per un uso a medio-lungo termine. Se si vuole invece ottenere la massima sensibilità, il massimo contatto con la palla, un’elevata potenza e un’ottima attitudine agli effetti, la corda risulta perfetta senza alcun assessment meccanico, considerando una vita dinamica media per la corda intorno alle 4-6 ore di gioco ad alto livello.

La rigidità dinamica per la corda appena incordata è bassa considerando che si tratta di una corda monofilamento, ed è di circa 230g/mm -> 210lbs/inch per la corda “usata”, un buon risultato in termini di livello di comfort.

La Go Max è fortemente orientata alla potenza e allo spin con una buona risposta progressiva, non “forte” e “nervosa” classica della corda da torneo ad alta rigidezza, che ritorna una sensazione molto buona in termini di contatto con la palla e di controllo della direzione. Per utilizzare la corda al meglio è necessario trovare la tensione ideale, sapendo di dover impostare 1-2 kg in più rispetto ad altri mono più rigidi.

La MSV Go Max 1.20mm e 1.25mm è una corda molto interessante per i giocatori di torneo (anche su telai con schemi corde “densi”) che cercano alte prestazioni nelle prime ore di gioco ma potrebbe essere la scelta ideale per i giovani giocatori appena introdotti nel mondo del monofilamento.

La sensazione di morbidezza e l’alto comfort la rende ottima sia per una soluzione ibrida che per una soluzione fullbed anche per giocatori di 12-14 anni con una buona tecnica e prospettiva. Inoltre potrebbe essere perfetta anche per i giocatori di club, “senior” o “ladies” alla ricerca di una soluzione monofilamento con ritorni morbidezza, alto comfort e arm-friendly.

Per le misurazioni strumentali e ulteriori informazioni vi rimandiamo alla pagina del test di Stringingpedia.