Le attitudini della corda: il controllo

string-control

Il livello di controllo di una corda da tennis è dipendente da quanto questa, spingendo in confidenza e a tutto braccio, consente di non perdere la palla garantendo la direzionalità e la traiettoria.

Il controllo di una corda è definito in modo proporzionale dal livello di rigidezzadel filamento stesso, ovvero in base a quanto, deformando o abbracciando la palla, la corda consenta di ottenere la giusta profondità dei colpi.

Si deve considerare che un secondo elemento che concorre alla sensazione di controllo in fase di gioco è la “plasticizzazione progressiva” del filamento, ovvero quanto la corda impatto dopo impatto tenda a deformarsi in modo plastico dando quella sensazione di palla “attaccata” al piatto corde che regala al giocatore la massima confidenza in fase di esecuzione dei colpi.

string-control-1
string-control-2

Nota: da sottolineare che la tensione di incordatura incide direttamente sulla resa in termini di controllo di un filamento. Quanto maggiore sarà la tensione applicata, tanto maggiore la deformazione sulla palla e l’energia dispersa in fase di impatto.

string-control-3