Le attitudini della corda: tensione consigliata

recommended-tension

Il range di tensioni consigliate per le corde variano in funzione alla rigidezza della corda ed all’intervallo di massima resilienza.

In presenza di corde dotate di scarsa potenza e reattività, rigide e molto consistenti l’intervallo consigliato è prossimo al range di massima resilienza.
Al contrario, in presenza di corde molto potenti, morbide, non particolarmente stabili dal punto di vista dinamico, l’intervallo consigliato in termini di tensioni è spostato tanto più in alto quanto più sono evidenti le caratteristiche elencate sopra. 

  • Corde potenti, elastiche, con modulo elastico medio-basso, instabili dinamicamente ⇨ intervallo di tensioni alto rispetto al range di massima resilienza.
  • Corde poco potenti, rigide, con modulo elastico medio-alto, stabili dinamicamente ⇨ intervallo di tensioni basso rispetto al range di massima resilienza. 

Ovviamente la tensione dovrà essere scelta in funzione alle esigenze del giocatore e l’intervallo indicato rappresenta un range ottimale in grado di ottimizzare la potenza del filamento in relazione alle doti di controllo, di stabilità dinamica della corda.