Dunlop Srixon SX 300

< Indietro
Avanti >

L’estetica

Dal punto di vista grafico, la nuova serie SX ha subito un profondo restyling volto a rendere più sobria ed elegante l’estetica del telaio. Più in linea con i gusti europei, riprende nelle cromie giallo nere, quanto visto per la serie CX ma con l’introduzione della tonalità fluo in accoppiata con il nero satinato di base. 

L’accostamento del giallo e del nero satinato e non brillante è molto gradevole e appare come un giusto mix fra classico e moderno, abbandonando soluzioni ricercate ma eccessivamente “paludate”…

I loghi Dunlop – Srixon  sono in color argento, distribuiti in modo elegante e sobrio lungo il fusto che per qualità della verniciatura e delle plastiche sottolinea una ottima cura prestata in fase di progettazione, di definizione grafica e realizzazione. Molto ben congeniato il sistema dei grommet e del bumperguard, come pure ottima la disposizione dei “double eyelet” destinati a ospitare i nodi di legatura delle corde. 

Il bumperguard di testa presenta scanalature ottimizzate ad incassare la corda preservandola da possibili sfregamenti con il terreno mentre il canale laterale consente di incassare la corda rendendo il risultato finale particolarmente elegante ed aerodinamico.

Da sottolineare la conformazione molto particolare dei grommet di testa che sono stati progettati per massimizzare la presa delle rotazioni e la tolleranza nella parte alta del piatto corde consentendo alla corda di spostarsi sfruttando al massimo lo snap-back.  

Dal punto di vista delle forme il fusto appare del tutto simile alla Revo CV 3.0 del quale rappresenta l’evoluzione, molto solida nella parte degli steli con la presenza di una nervatura longitudinale esterna inserita per irrigidire la base della struttura e una testa che definisce una forma ovale abbastanza “tradizionale” nell’ambito dei telai profilati.   

Le differenze in questo caso sono da ricercare più nei particolari che nelle soluzioni tecniche piuttosto che in modifiche alla geometria generale rispetto alla versione precedente a riprova di voler proseguire nel solco dell’affinamento di un progetto già valido in partenza e che per essere migliorato aveva bisogno soltanto di qualche sapiente ritocco per innalzare il livello generale di performance. 

Bello il manico “piccolo” e rotondeggiante e il tappo, poco pronunciato in puro stile Dunlop. Di buona fattura il grip che offre una buona presa ed è assolutamente gradevole al tatto.

< Indietro
Avanti >