Babolat RPM Power

Babolat RPM Power

Babolat sta rinnovando profondamente tutta la linea di corde per il prossimo anno ed esce con una corda completamente nuova chiamata RPM Power; abbiamo testato la corda nella versione demo in anteprima in calibro 1.25 e finitura metallizzata marrone, uno strano ma bellissimo colore per una corda nuova di zecca del marchio francese.

Partendo dal nome, ci saremmo aspettati di trovare qualcosa di morbido, magari una nuova variante RPM con sensazione di morbidezza e bassa rigidità statica, ma…le nostre ipotesi erano completamente sbagliate perché RPM Power non è una corda in poliestere morbido ma un monofilamento rigido con indice di rigidità statica di 1,10-1,15kg/mm, molto vicina al livello più alto progettato per le migliori corde da torneo presenti sul mercato.

Questa corda è molto lineare e la risposta strumentale è molto buona, svelando una composizione resistente con una reazione costante e molto consistente all’azione di trazione.

Considerando l’elevata rigidezza, un buon consiglio è quello di incordare a bassa o medio-bassa tensione se si vuole avere un buon accesso alla potenza e agli effetti anche se non si è un giocatore professionista con colpi da 1200W.

Un buon range di tensione su racchette da 98″-100″ potrebbe andare da 18 a 22kg senza alcun prestretch richiesto, considerando anche la natura “dura” del materiale.

La durata è molto buona e la corda non cambia molto con il passare delle ore di gioco, ma considerate sempre che si tratta di una corda orientata ai tornei con una vita dinamica di 8-12 ore…quindi meglio cambiarle e non andare oltre questa soglia!

La corda è molto bella e con un colore unico e personale; la finitura è “strana” e la corda richiede attenzione durante le procedure di incordatura; la sensazione è strana perché stai incordando un monofilamento di poliestere che sembra essere una struttura mono poliammidica con un rivestimento esterno rigido…Siamo molto curiosi di saperne di più sulla materia prima, sul rivestimento esterno e su altri “segreti” di questa corda!

Il livello di comfort è abbastanza buono considerando che stiamo parlando di una corda da torneo buona per giocatori medio-avanzati e con rigidezza elevata.

Parlando della risposta delle corde sulla racchetta possiamo descrivere la RPM Power come una corda agonistica con un’ottima potenza e un’attitudine agli effetti combinata con un alto livello di controllo dovuto al livello di rigidità e all’effetto pocketing, ma andando in profondità possiamo assicurare che la Babolat RPM Power è una corda da torneo a tutto tondo con una risposta “completa” e molto versatile che si può usare in molti modi variando le tensioni e le combinazioni.

Il mantenimento della tensione statica e la stabilità dinamica della tensione sono molto buoni considerando la categoria della corda; si può usare una bassa tensione senza problemi e sentire la palla entrare nel piatto corde con un’ottima sensazione di contatto.

Nel prossimo futuro potrebbe essere interessante testare la versione definitiva in combinazione ibrida con soluzioni mono-mono o con un multifilamento o budello di alto livello.

Per le misurazioni strumentali e ulteriori informazioni vi rimandiamo alla pagina del test di Stringingpedia, portale totalmente dedicato al mondo delle corde da tennis!