Tecnifibre HDMX

tecnifibre-hdmx

Tecnifibre HDMX

Tecnifibre è un marchio che non ha bisogno di alcuna presentazione, che in passato ha fatto la storia dei multifilamenti ed una manifattura di altissima qualità che ancora oggi punta molto sullo sviluppo e sull’evoluzione delle corde in poliammide-poliuretano. 

L’ultima creatura della casa francese, che di recente ha rinnovato il proprio logo con una nuova grafica che riprende le scelte del passato ed un marcato uso del bianco come colore dominante, è una corda denominata HDMX disponibile nei calibri 1.25 – 1.30 – 1.35mm; un filamento complesso e raffinato, di tipo ibrido che partendo da una struttura del tipo multi, combina filamenti in poliestere, in poliammide-nylon rivestiti con la “classica” finitura in poliuretano, carattere distintivo del brand.

La sigla dell’ultima nata, potrebbe richiamare l’esistente HDX, corda di alta qualità caratterizzata da una rigidezza intermedia in termini di rigidezza fra un mono ed un multi, ma questa HDMX si pone come uno step ulteriore in direzione delle corde monofilamento, incrementando leggermente la rigidezza statica senza sacrificare il comfort ed allo stesso tempo conferendo una dinamicità e presa delle rotazioni che si avvicinano molto a quelle di una corda monofilamento sul campo da tennis. 

Questo tipo di effetto è donato dalla presenza di 4 macrofilamenti in poliestere collocati nel nucleo della corda, alternati a microfilamenti in poliammide e twistati fra loro a formare un’unica sezione composita racchiusa da un rivestimento in poliuretano con un trattamento anti-attrito denominato “3SPL Silicium Pyrogene Lubritec”.

Questo trattamento della guaina esterna, dura, liscia e scorrevole, consente sopratutto a corda nuova, di ottenere uno scivolamento inconsueto per questo tipo di filamenti ed uno snap-back che in campo si traduce di una presa delle rotazioni assolutamente apprezzabile per un monofilamento.

tecnifibre-hdmx
tecnifibre-hdmx
Tecnifibre HDMX 130

La rigidezza statica del filamento è di tipo intermedio e l’andamento è quello tipico delle corde in poliammide con rigidezza incrementare con il crescere della tensione. 

Per ottenere il meglio in termini di prestazioni è bene non eccedere con la tensione di installazione ma neppure scendere troppo, per sfruttare al meglio la reattività delle fibre. 

Il range ottimale d’incordatura potrebbe essere individuato in un intervallo che va dai 21-22kg sino ai 24-25kg, ma è possibile scendere al di sotto in tutti i casi nei quali si voglia massimizzare il comfort e la spnta a discapito del controllo che a tensioni attorno ai 18-20kg potrebbe risultare leggermente lacunoso. 

Il livello di comfort generale è molto elevato ed in linea con i multifilamenti di alta qualità, come pure la durata dinamica che può essere individuata come corrispondente alla vita meccanica della corda permettendo di sfruttare la corda sino a rottura.

tecnifibre-hdmx
Tecnifibre HDMX 130

La potenza è assolutamente interessante come pure la presa delle rotazioni grazie ad un livello di elasticità intermedia che rende la corda fruibile ad un ampio spettro di giocatori.

L’uscita di palla non è così fulminea quanto piuttosto progressiva e lineare, senza la “botta” tipica dei monofilamenti mentre l’elasticità generale si colloca in una fascia intermedia, come logico per una corda di tipo “ibrido” con un mix di poliammide-poliestere.

La sensazione di contatto con la palla è assolutamente ragguardevole grazie allo scorrimento laterale della corda ed al suo ritorno ma sicuramente anche grazie ad un comportamento dinamico che inquadra la HDMX in un settore del tutto unico. 

La tenuta di tensione è complessivamente buona con una stabilità dinamica di tutto rispetto ed in questi termini è possibile ottenere risultati ancora migliori applicando una leggera azione di pre-stretch che aiuti a stabilizzare la corda meccanicamente e dinamicamente, limitando al minimo le perdite e gli assestamenti successivi (in caso di applicazione del pre-stretch il consiglio è quello di calare la tensione di incordatura della stessa percentuale applicata per il pretensionamento della corda es. 20kg pre-stretch 10% -> 20kg -10% 20kg -> 20kg -2kg = 18kg).

Per concludere la Tecnifibre HDMX 1.30mm è un multifilamento di assoluto rilievo, molto moderno e differente da corde della stessa categoria; si inserisce in un settore intermedio fra corde monofilamento di tipo soft e corde multifilamento con una personalità del tutto singolare ed una resa assolutamente versatile. 


La HDMX può essere la scelta ideale per un giovane in fase evolutiva e di passaggio dal multi al mono, per agonisti di livello intermedio alla ricerca di un ottimo compromesso fra la resa di un mono ed il comfort di un multi. 

In caso di fastidi o problemi al braccio la HDMX potrbbr rappresentare la soluzione per giocare con qualcosa di simile ad un modo in termini di resa ma con un livello di protezione delle articolazioni a livello dei multi. 

La nuova TF è scelta ideale anche per chi, dotato di uno stile classico e pulito è alla ricerca di una corda di alta qualità che consenta la massima versatilità in campo, nonchè per tutti gli amanti delle incordature di tipo ibrido di livello, dato che l’obiettivo della HDMX è quello andare oltre rispetto alla HDX e di unire I vantaggi della combinazione ibrida in una sola corda.