Pattern d’incordatura: 4 nodi a tensione progressiva

< Indietro
Avanti >

Cosa ci aspettiamo da questo tipo di incordatura?

Consideriamo che questa tecnica di incordatura, che affonda le proprie radici in esperimenti condotti negli anni ’70-’80 ed oltre sino ai giorni nostri, ha fra i propri obiettivi quello della massimizzazione del comfort e dell’ampliamento massimo dell’area utile di impatto a favore della giocabilità.

La teoria che sta alla base dell’incordatura progressiva è che la rigidezza a deflessione di una corda dipende in maniera inversamente proporzionale dalla sua lunghezza.

Klaterale = 4 x tensione / lunghezza (kg/mm) Klaterale = 4 x 24.0 / 320 = 0.3 (kg/mm) - Klaterale = 4 x 22.5 / 300 = 0.3 (kg/mm) Klaterale = 4 x 18.0 / 240 = 0.3 (kg/mm) - Klaterale = 4 x 15.0 / 200 = 0.3 (kg/mm)

Adottando uno schema differenziato di tensioni in base alla lunghezza delle corde è lecito attendersi dunque la massima uniformità in termini di rigidezze flessionali delle corde installate sul piatto ed un sensibile allargamento dell’area utile di impatto.

Bisogna sottolineare che questo tipo di incordatura deve essere eseguita da personale altamente specializzato che conosca le tecniche avanzate di incordatura, utilizzando macchine a 6 punti di fissaggio e con sistema di trazione costante “constant pull”.

I tempi necessari per incordare con tecnica “progressive stringing” un telaio sono maggiori rispetto a quelli impiegati per una incordatura di tipo “standard” dato che la tensione deve essere cambiata corda per corda.

Piccola nota riguardante la possibilità di personalizzazione dello schema che non prevede una modalità unica di differenziazione ma che può essere resa unica in base all’”arte” ed alla perizia dell’ incordatore.

VantaggiSvantaggi
maggiore potenza ⇨ angolo di uscita maggioreminore controllo
resa ottimale sui colpi in topspin ⇨ minore attrito fra le corde ⇨ massimo snap-backomogeneizzazione delle tensioni dopo alcune ore di gioco
incremento del comfortminore durata dinamica in caso di utilizzo con giocatori di alto livello
maggiore tolleranza in fase di giococomplessità realizzativa dello schema di incordatura
minori sollecitazioni e deformazioni per il telaio
< Indietro
Avanti >